Turismo sostenibile

Mondoeco ha sviluppato una rete internazionale di siti turismo radicati nei propri torritori, in continuità con le risorse naturali e culturali, utile sia ai gestori che ai visitatori. Mondoeco è pertanto la web-guida che fornisce una mappa dei siti di ospitalità (agri-turismo-rurale, equiturismo, bed and breakfast, guest-house, ostelli) e dei siti di eno-gastro-turismo (cantine, enoteche, siti di produzione alimenti naturali e siti ristoro), per favorire l'incontro tra domanda e offerta di turismo sostenibile.
 
I siti di ospitalità e di eno-gastronomia presenti nel circuito Mondoeco sono rispettosi dell'ambiente e sensibili alle tematiche della sostenibilità e
 adottano quotidianamente misure sostenibili, soprattutto in termini di efficienza energetica.

Le nostre mappe sono intuitive e semplici da navigare: ogni sito è contrassegnato da un'icona colorata. 
Seleziona dalla mappa il sito di tuo interesse, con un clik.


Raggruppa più siti su una scala ampia
Siti Standard di Eno-Gastronomia, riportati con una descrizione base della propria attività
  Siti Standard di Ospitalità, riportati con una descrizione base della popria attività
  Siti SPECIAL di Ospitalità ed Eno-Gastronomia, riportati con una descrizione più dettagliata della propria attività, in particolare delle eco-misure adottate
  Siti Very-Eco, gestiti da persone molto rispettose dell'ambiente che adottano numerose eco-misure

Puoi finalizzare la ricerca per i siti di tuo interesse utilizzando i filtri della guida presente sul margine destro della mappa: questi ti consentono anche di sovrapporre le mappe dei siti turismo con quelle dei siti natura e cultura, per aggiungere valore alla tua ricerca.
Se preferisci, puoi consultare anche una lista dei siti turismo mondoeco, che ti consente di restringere il campo di ricerca in riferimento a una città, o a una tipologia di sito.

A seguire, in questa sezione, troverai una selezione di news dal mondo del turismo sostenibile, ma anche suggerimenti per soluzioni tecniche applicate al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile in generale.
 


News da Mondoeco


Marche, il polmone verde d’Italia
Marche, il polmone verde d’Italia
Marche sempre più sostenibili, verdi, attente all'ambiente e alla green economy: in Italia la regione è seconda nella classifica della Green Economy 2014, stilata da Fondazione Impresa-Studi sulla piccola impresa. Negli ultimi cinque anni sono passate dal 14esimo al 2° posto,...

apr 22, 2015 / Leggi tutto »

Strade da brivido
Strade da brivido
Dalle Alpi all'Irlanda, dall'Europa all'Asia alcune tra le strade con i panorami più affascinanti, da percorrere magari in bici.

apr 21, 2015 / Leggi tutto »

Turismo e Economia
Turismo e Economia
Una relazione sul turismo sostenibile nelle Alpi deve necessariamente confrontarsi con le questioni relative alla disponibilità e alla comparabilità dei dati. Dal punto di vista del rilevamento statistico il perimetro alpino, che comprende otto Paesi, non costituisce un’area...

apr 21, 2015 / Leggi tutto »

L'uomo che gira con la moka
L'uomo che gira con la moka
La porta ovunque e la fotografa: dalla Grande Muraglia cinese alla piazza Rossa a Mosca. La storia di Vincenzo Rusciano, globetrotter di 35 anni: «A Louvre la foto più difficile» 

apr 21, 2015 / Leggi tutto »

Partners
Social media

La community di mondoeco